Anche Milano è protagonista dell’URBACT City Festival 2018 di Lisbona

Le città sono focolai di innovazione, creando soluzioni locali alle sfide globali di sostenibilità, integrazione e resilienza che possono portare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

 

Con il progetto URBACT, le città mostrano che stanno cercando di essere migliori, che sono aperte a imparare le une dalle altre sono pronte a influenzare le politiche nazionali e internazionali con pratiche concrete.

 

 

Ricco il programma che trovate QUI

 

 

Vi segnaliamo due sessioni in cui il Comune di Milano – Innovazione è protagonista con Lucia Scopelliti

 

 

Sessione 4 (CULTURA, CREATIVITÀ, COMUNITÀ: Trasformare la cultura in un motore per lo sviluppo sostenibile locale integrato)

 

 

Sessione 8 (STRUMENTI FINANZIARI FUTURI: Costituire strumenti finanziari flessibili per raggiungere gli obiettivi economici e sociali della città. La sessione introduce i risultati preliminari del progetto europeo RICE (Revolving Investment in Cities of Europe), attraverso cui L’Aja, Londra, Manchester e Milano, con il supporto della Banca europea degli investimenti, cooperano per sviluppare un modello di strumento finanziario per la rigenerazione urbana.

 

 

URBACT è il programma di cooperazione territoriale europea che mira a promuovere lo sviluppo urbano integrato e sostenibile nelle città di tutta Europa ed cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dai 28 Stati membri, dalla Norvegia e dalla Svizzera.

 

 

La missione di URBACT è di consentire alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate per le comuni sfide urbane, mettendo in rete, imparando dalle esperienze degli altri e identificando le “buone pratiche” per migliorare le politiche urbane.