Sportello Web 2.0 Job Seekers

Web 2.0 JOB SEEKERS

Il Servizio Sviluppo economico, Capitale umano e Mercato del lavoro ha studiato un percorso che ti fornirà le tecniche e le modalità operative per un’efficace ricerca attiva del lavoro che sfrutti anche gli strumenti che il web 2.0 ci mette a disposizione per presentarsi nel mercato del lavoro al meglio delle proprie potenzialità.

 

Gli strumenti tradizionali come il curriculum vitae e la lettera di presentazione verranno quindi integrati con la conoscenza di nuove forme per presentarsi, all’interno di una strategia più attuale: il personal branding.

 

Per realizzare il proprio progetto professionale è necessario coltivare la propria rete di contatti e saper comunicare adeguatamente; in questo senso i social network e le nuove tecnologie sono di fondamentale importanza. Durante gli incontri si evidenzieranno opportunità e rischi.

 

Chi cerca lavoro deve esser capace, non solo di fare un buon curriculum, saper affrontare un colloquio di lavoro e dare una buona impressione, ma anche di gestire la propria reputazione online, per offrire un immagine complessiva di sè coerente; nei laboratori saranno offerte indicazioni in merito.

 

Il percorso si articola in tre moduli a tema della durata di due ore e 30, (fruibili separatamente da utenti diversi o in sequenza da stessi utenti) rivolti a gruppi di 15/20 persone (il più possibile omogenei).

 

Sarà proposto prevalentemente al mattino, con alcune date al pomeriggio, per permettere anche a coloro che sono impegnati al mattino di partecipare.

 

Tali moduli  avranno una cadenza quindicinale e sono ripetuti ciclicamente ogni mese.

 

I laboratori saranno di volta in volta mirati a:

  1. Studenti degli ultimi due anni di scuola superiore.
  2. Giovani diplomati e laureati alla ricerca del primo impiego.
  3. Giovani diplomati e laureati, disoccupati con alcune esperienze lavorative alle spalle.

Verranno proposti anche a coloro che, pur essendo occupati, pensano di avere bisogno di strumenti di supporto per cercare un lavoro migliore.

 

Modulo 1

 

Vecchi e nuovi canali (web e social/professional network) per la ricerca del lavoro

  • Utilizzare correttamente tutti i canali per la ricerca del lavoro e coltivare una propria rete di contatti (networking).
  • Integrare i diversi canali comunicativi per fare personal branding.
  • Gestire la propria reputazione online, per dare un’immagine di sè coerente.
  • Usare i social/professional network, quali scegliere, sicurezza e privacy.
  • Facebook e/o Linkedin; approfondimento pratico a cura di ospiti esperti.

 

 

Modulo 2

 

Un buon curriculum ed un’efficace lettera di presentazione;  nuove forme e nuovi strumenti di presentazione

  • Conoscere e valorizzare le proprie competenze, comprendere le trasformazioni del mercato del lavoro per scrivere un buon curriculum ed un’efficace lettera di presentazione.
  • Occhio al cv! (si potrà lavorare sul proprio curriculum/lettera di presentazione e porre domande soprattutto in riferimento alle indicazioni fornite).
  • I curriculum del futuro.

 

 

Modulo 3

 

      Il colloquio di lavoro

  • Prepararsi al colloquio di lavoro (la ricerca di informazioni sull’azienda/settore tramite internet e intervista).
  • Affrontare il colloquio di lavoro individuale, di gruppo, per telefono e via Skype. (Analisi di colloqui già sostenuti, simulazioni e lavoro di osservazione, domande tipiche, comunicazione verbale e non verbale).

 

 

Programma incontri

Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione a uno o a tutti e tre i laboratori occorre inviare una e-mail a: SBQV.informagiovani@comune.milano.it  o contattare l’Informagiovani al numero 0288468390/1.