Percorsi di Auto mutuo aiuto

Con un accordo di collaborazione sottoscritto l’11 marzo 2013  tra Comune di Milano e Camera del Lavoro metropolitana, sono stati intrapresi percorsi di auto mutuo aiuto per disoccupati, inoccupati e cassa integrati.

 

Il protocollo d’intesa prevede di estendere il modello dei gruppi di auto mutuo aiuto sperimentati dalla Camera del Lavoro negli ultimi mesi in spazi comunali attraverso la messa a disposizione di un supporto sia alla formazione che logistico. Vengono, infatti, resi disponibili da parte del Comune degli spazi presso il servizio supporti attivi per il lavoro di viale D’Annunzio 15 e di  Villa Scheibler a Quarto Oggiaro da utilizzare per incontri di gruppo, dalle 9 alle 18, con 10 postazioni informatiche, fotocopiatrice, giornali oltre alla presenza di operatori specializzati per colloqui di orientamento.

 

Attenzione e supporto alle persone che perdono il lavoro sono quindi l’obiettivo dei percorsi di auto mutuo aiuto costituitisi nell’ambito del servizio supporti attivi per il lavoro.

 

Le finalità dei gruppi di auto mutuo aiuto, I gruppi , composti da circa 12 persone che si incontrano con cadenza quindicinale, sono condividere il disagio scatenato dalla perdita del lavoro per aiutare ogni singolo individuo a spezzare l’isolamento sociale e riattivare le proprie risorse.

 

Il protocollo firmato con Camera del Lavoro ha anche lo scopo di potenziare i servizi di riqualificazione professionale e di ricerca attiva del lavoro già operanti presso le sedi comunali.

 

Nei gruppi, in cui i lavoratori potranno condividere le proprie riflessioni, è prevista la presenza di un facilitatore che, al di là della sua professionalità espressa, non sarà presente in qualità di esperto ma avrà il compito, in uno spazio di relazione fra pari, di facilitare lo scambio comunicativo e relazionale all’interno del gruppo, facendosi carico, in caso di necessità, di indicare quali servizi territoriali possono essere contattati per affrontare particolari problematiche.

 

Tutti i cittadini interessati a usufruire dei servizi di mutuo aiuto possono recarsi presso gli spazi di via Felice Orsini, 21 ( 02-884.47502/45019 mail PLO.infolavoro@comune.milano.it) o di Viale D’Annunzio, 15 (02 88448547 – 02 88448555 mail autoaiutolavoro@tiscali.it)