La formazione per l’inserimento lavorativo area svantaggio e disabilità

La formazione per l’Inserimento lavorativo area svantaggio e disabilità 2Il Centro San Giusto accreditato al lavoro dal gennaio 2014 offre diversi servizi accogliendo presso il proprio Sportello Lavoro cittadini con difficoltà psico-fisica e offrendo percorsi formativi mirati all’inserimento lavorativo che prevedono l’acquisizione di strumenti lavorativi e competenze  trasversali adeguate all’inserimento nel mondo del lavoro.

Come da tradizione il Centro propone un percorso di qualificazione lavorativa articolato su due annualità con la possibilità di un eventuale corso propedeutico. Il percorso si focalizza sull’osservazione, sulla valutazione dei bisogni formativi e sull’individuazione degli ambiti di spendibilità delle competenze personali dell’utente su cui si costruisce un progetto personalizzato e il conseguente profilo lavorativo (ristorazione, grande distribuzione etc.) approfondito nell’ultimo anno con attività tecnico pratiche specifiche che prevedono anche un lavoro di acquisizione di competenze socio-lavorative e di consolidamento dell’identità, nonché conoscenze del mondo del lavoro per favorire al termine del percorso tirocini extracurricolari a scopo assuntivo.

 

Il Centro ha al suo attivo anche progetti in convenzione con associazioni e cooperative di tipo B che prevedono una formazione specifica mirata a tirocini extra-curricolari a scopo assuntivo in cooperative o aziende partner dei progetti stessi.

Prosegue il progetto Una mamma, un lavoro nato dalla collaborazione tra Comune di Milano e Fondazione Asilo Mariuccia – ONLUS per la realizzazione di percorsi formativi sperimentali finalizzati all’inserimento lavorativo di donne sole con figli in condizioni economiche svantaggiate.

L’obiettivo del progetto è dare un sostegno concreto alle madri in difficoltà, spesso straniere e prive di qualifica o esperienza lavorativa. Si mira, attraverso questi corsi, a favorire l’indipendenza e l’autonomia delle donne in difficoltà, aiutandole a intraprendere un nuovo percorso di vita grazie al lavoro e alla formazione. Le mamme, italiane e straniere, selezionate dalla Fondazione Asilo Mariuccia, potranno accedere ai corsi di formazione professionale erogati dal Centro di Formazione di via Pepe, specializzato in ambito informatico, e che ha, al suo interno, tutte le competenze didattiche per la costruzione di percorsi sperimentali diretti all’inserimento lavorativo.

Viene offerto un corso base di lingua italiana affiancato da un percorso di alfabetizzazione informatica. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.