Enti partecipati

Sono numerosi gli enti, le associazioni, le fondazioni che hanno stipulato un rapporto di collaborazione con la Direzione Centrale Politiche del lavoro, Sviluppo economico e Università con l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa a disposizione dei cittadini.


 

 

 

fondazione_cologni

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il  Presidente. Le iniziative della Fondazione, finalizzate a un “nuovo Rinascimento” dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani.


 

 

centro_sperimentale_cinematografia

Centro Sperimentale di Cinematografia

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, presieduta dal Dott. Stefano Rulli, è articolata in due distinti settori: la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici del mondo, e la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da oltre settantacinque anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema.


 

 

maestri_lavoro_italia

Maestri del Lavoro d’Italia

Ente Morale istituito dal DPR 14/04/1956 n°1625. I Maestri del Lavoro sono coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” conferita con Decreto del Presidente della Repubblica e che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.


 

 

formaper

Formaper – Camera di Commercio di Milano

Formaper è un’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, nata nel 1987 con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’imprenditorialità attraverso l’orientamento, l’informazione, la formazione, la ricerca, l’assistenza.


 

 

fwa

Fondazione Welfare Ambrosiano

La missione della Fondazione Welfare Ambrosiano è di offrire un sostegno ai soggetti, e ai rispettivi nuclei familiari, residenti attivi o che svolgano attività lavorativa e/o professionale nel Comune di Milano, che si sono venuti a trovare, anche per effetto della crisi economica vigente in situazioni lavorative o personali che rientrano nelle cosiddette aree grigie del sistema di protezione sociale.


 

 

civica_scuola_musica

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone corsi di studio mirati e personalizzati entro un’ampia scelta di approfondimenti culturali ed artistici, non solo strettamente musicali, ma anche interdisciplinari, con un particolare accento alla dimensione delle arti performative.


 

 

milano_teatro_scuola

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi

Dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano.


 

 

milano_lingue

Milano Lingue

Milano Lingue, che oggi comprende la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, l’Istituto Superiore Interpreti e Traduttori e l’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali, è la naturale evoluzione della Civica Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori fondata dal Comune di Milano nel 1980.


 

 

milano_cinema_televisione

Milano Cinema e Televisione

La Scuola soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale di tutti i principali ruoli autorali e tecnici dell’audiovisivo a livello nazionale e internazionale e al contempo porta avanti la sua funzione di “scuola civica”, per la quale è nata, offrendo corsi base e di formazione permanente come servizio al territorio e alla comunità.


 

 

enti_storici_formazione

Enti storici della formazione – Milano

I sei enti storici della formazione di Milano – “i magnifici sei” – uniscono le forze, nel solco di una tradizione di impegno, dinamicità e innovazione: guardando al futuro con un occhio al passato.

 

 

Collegamenti