Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di Lavoro e di Vita

Logo CPP estesoIl “Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita”, nato dall’intesa tra Comune di Milano (Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università), ATS Milano, INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Direzione Territoriale del Lavoro di Milano e Vigili del Fuoco di Milano e da un accordo di collaborazione con la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), vuole diventare punto di riferimento per i giovani, i lavoratori, le organizzazioni sindacali e le aziende che vogliano affrontare, con un approccio nuovo, le tematiche legate alla sicurezza ma soprattutto alla prevenzione negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.

 

La sede del Centro si trova in Viale Gabriele D’Annunzio, 15  ed è possibile contattarci all’indirizzo

plo.prevenzione@comune.milano.it

 

L’obiettivo del Centro è quello di diventare un vero e proprio Network di informazione, comunicazione, educazione sui diversi temi della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita e un centro di orientamento per questi temi.

 

La città di Milano ha una lunga tradizione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La Clinica del Lavoro “Luigi Devoto” è nata all’inizio del secolo scorso grazie ad una donazione della Municipalità. Una città sicura, innovativa ed inclusiva quale Milano vuole essere non può prescindere dall’adozione di politiche virtuose che promuovano la cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei luoghi di vita.

Una Smart City quindi che non può prescindere dalla «smart safety».

 

Le linee di intervento per la creazione di una Smart City che includa la «smart safety» possono essere individuate nel:

 

  •  Mettere a disposizione della città le competenze acquisite sul lavoro in materia di “safety”
  •  Sostenere percorsi di sensibilizzazione verso la “safety” a partire dalle scuole
  •  Allestire un luogo deputato alla “safety” sia nei luoghi di lavoro sia in quelli di vita
  •  Mettere a disposizione della diffusione della “safety” il sistema formativo della città

 

Il “Centro” durante il periodo EXPO 2015 (1° maggio – 31 ottobre 2015) ha favorito la promozione e l’organizzazione di convegni, seminari, incontri dedicati a tutti coloro che intendevano approfondire la conoscenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita. Per ogni mercoledì è stato programmato uno specifico evento.

 

 

Scopri le iniziative realizzate nel 2015!

 

 

Documenti:

 

Protocollo d’intesa istituzionale Comune di Milano – ASL – DTL – INAIL – VVF

 

Accordo di collaborazione con la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP)

 

Partner:

 

logoINALATS_Milano
ministero-lavoro copiaVVFFLogo ciip verde