CCP: ELENCO ARTICOLI PUBBLICATI

Abstract – con link alla versione estesa –  degli articoli pubblicati  nella sezione del sito dedicata al Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di Lavoro e di Vita.

 

 

19/12/2016

FOLTA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO DEL 30 NOVEMBRE SUL TEMA DELLA SICUREZZA NEI CONTRATTI D’APPALTO E CONCESSIONE

Il seminario si è svolto presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale.

 

16/12/2016

IL RUOLO DEGLI RLS NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Resoconto dell’incontro del 23 novembre.

 

11/11/2016

MAL DI SUSHI O MAL DI PESCE?

I medici ed i veterinari dell’ATS Milano hanno fatto chiarezza sul fenomeno delle intossicazioni da istamina.

 

02/11/2016

DUE PROGETTI FORMATIVI SULL’INCIDENTALITÀ STRADALE AL LAVORO

L’ATS Val Padana (Mantova – Cremona) ha realizzato due interessanti ed innovativi progetti formativi sull’incidentalità stradale.

 

18/10/2016

MOLTO INTERESSE PER IRONIA E CREATIVITÀ NELLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Le domande dei partecipanti hanno permesso di puntualizzare alcuni aspetti metodologici delle modalità utilizzate e dei risultati ottenuti.

 

11/10/2016

CCP – GRANDE PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO DEL 5 OTTOBRE RIVOLTO AGLI RLS

Gli RLS si sono confrontati tra loro ed insieme ai Medici Competenti sulla complessa materia della sorveglianza sanitaria.

 

29/08/2016

LO SPETTACOLO DELLA SICUREZZA 2016-2017

Cicli di seminari, destinati a insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, sul tema della Sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro e di vita che utilizzano il cinema come speciale veicolo per affrontarli in modo nuovo, interattivo e creativo.

 

22/08/2016

L’INAIL HA APPROVATO IL REGOLAMENTO PER IL REINSERIMENTO AL LAVORO DI INFORTUNATI E SOGGETTI COLPITI DA MALATTIA PROFESSIONALE

Lo stanziamento per il 2016 è di 21 milioni di euro e sono previste tre tipologie di intervento

 

20/07/2016

L’INAIL HA APPROVATO IL REGOLAMENTO PER IL REINSERIMENTO AL LAVORO DI INFORTUNATI E SOGGETTI COLPITI DA MALATTIA PROFESSIONALE

Lo stanziamento per il 2016 è di 21 milioni di euro e sono previste tre tipologie di intervento.

 

18/07/2016

PERCHÈ SI SCONTRANO I TRENI?

La SNOP ha pubblicato un interessante documento, intitolato che ci aiuta a riflettere, da un punto di vista prevenzionistico, sull’incidente ferroviario occorso il 12 luglio 2016 in Puglia.

 

12/07/2016

UN DIVERTENTE SPOT PER UN APERITIVO SICURO

Il video, sempre in modo stimolante e divertente, mette in evidenza tutti i rischi legati all’happy hour e i suggerimenti per evitare di trasformare il divertimento in mal di pancia.

 

07/07/2016

29 GIUGNO 2016: TANTO INTERESSE PER IL RUOLO DEL RLS E PER “LA CASA DEGLI RLS”

Il seminario è stata anche l’occasione per presentare il Progetto “La Casa degli RLS” proposto, al Centro per la Cultura delle Prevenzioni nei luoghi di lavoro e di vita, da un gruppo di RLS milanesi.

 

 

15/06/2016

STRESS LAVORO CORRELATO: MATERIALI DEL CONVEGNO E SCHEDE

E’ possibile scaricare l’intero materiale del Convegno del 7 giugno e le schede della Regione Lombardia.

 

 

10/06/2016

UN NUOVO QUADERNO INAIL SU SALUTE E SICUREZZA NELLE PISCINE

Il Quaderno vuole fornire un supporto agli utenti e al personale in merito alla tutela della salute ed alla sicurezza degli stessi nelle piscine.

 

 

09/06/2016

EU-OSHA: UN VIDEO IN 25 LINGUE SULLA CAMPAGNA “AMBIENTI DI LAVORO SANI E SICURI AD OGNI ETÀ”

Un nuovo film d’animazione che riassume i messaggi chiave della campagna.

 

 

09/05/2016

CCP – SI E’ DISCUSSO DI AMIANTO E DEL RUOLO DELL’RLS

Dei temi legati all’amianto si è parlato giovedì 5 maggio nel seminario “Amianto: il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza”.

 

 

29/04/2016

RICORDATA LA GIORNATA DEL WORKERS’ MEMORIAL DAY

In occasione del Workers’ Memorial Day, a un anno dall’inaugurazione del Centro, si è svolto un incontro che aveva come tema le “Buone pratiche per una cultura della prevenzione negli ambienti di lavoro e di vita”.

 

 

27/04/2016

LANCIATA LA CAMPAGNA EUROPEA “AMBIENTI DI LAVORO SANI E SICURI AD OGNI ETÀ” – UN NUOVO VIDEO DI NAPO

La campagna si concentra sul lavoro sostenibile e su un sano invecchiamento fin dall’inizio della vita lavorativa.

 

 

13/04/2016

INVECCHIAMENTO E LAVORO

Dopo il convegno del 30 settembre 2015, torniamo a parlare di invecchiamento e lavoro prendendo spunto dall’articolo intitolato “L’invecchiamento dei lavoratori: un problema o una risorsa?”

 

 

05/04/2016

INAIL: LINEE GUIDA PER INFORTUNIO IN ITINERE E USO DELLA BICICLETTA

La legge 221/2015 ha introdotto delle novità per quanto riguarda l’evento infortunistico, nel percorso casa-lavoro, che si verifichi a seguito dell’uso della bicicletta.

 

 

15/03/2016

PRESENTATO IL BANDO ISI 2015

Riepilogo delle scadenze del Bando e slide dell’incontro. La Dott.ssa Giuseppina Corvino ha portato i saluti dell’Amministrazione ed ha illustrato gli obiettivi del Centro. La Dott.ssa Paola Albanese ha spiegato le politiche prevenzionali dell’Inail. Il Dott. Claudio Zanin ha approfondito gli aspetti normativi e procedurali del Bando, la Dott.ssa Patrizia Santucciu ha esaminato gli aspetti tecnici.

 

25/02/2016

UN PROGETTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO NEL SETTORE SOCIO SANITARIO

Mercoledì 24 febbraio, presso il CCP – Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita – Viale G. D’Annunzio, 15, è stato presentato “Un progetto per la sicurezza sul lavoro nel settore socio sanitario”. L’incontro ha visto una folta e interessata partecipazione da parte degli operatori delle strutture socio assistenziali. Le relazioni hanno evidenziato che l’elevata frequenza di infortuni delle RSA ne fa un settore a cui rivolgere prioritariamente interventi di prevenzione.

 

 

15/02/2016

665 MILIONI PER LA SICUREZZA DELLE SCUOLE

In virtù del Progetto di iniziative immobiliari a elevata utilità sociale, gestito congiuntamente da Presidenza del Consiglio dei Ministri e INAIL, verranno investiti oltre 665 milioni per la messa in sicurezza delle scuole e la costruzione di nuovi istituti.

 

 

03/02/2016

EU-OSHA – CAMPAGNA 2016-2017

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) si prepara ora al lancio della nuova iniziativa biennale: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età, che sarà avviata il 14 aprile 2016.

 

 

25/01/2016

NAPO PER GLI INSEGNANTI

EU-OSHA e Consorzio Napo propongono lezioni progettate in maniera flessibile con l’obiettivo di presentare argomenti di salute e sicurezza a bambini della scuola primaria con un approccio didattico, ma pur sempre divertente e fantasioso.

 

 

18/01/2016

LA CLINICA DEL LAVORO SOSTIENE IL CENTRO

La “Clinica del lavoro – Luigi Devoto” ha aderito al Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita.

 

 

14/01/2016

IL FUMO DI TABACCO IN AZIENDA

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “il controllo del fumo di tabacco è il più importante intervento che un paese possa promuovere per migliorare al tempo stesso la salute dei propri cittadini e i conti della spesa sanitaria” ed è considerato una priorità a causa dei dati d’incidenza delle patologie fumo-correlate.

 

 

13/01/2016

LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: PROBLEMATICHE APPLICATIVE E PROPOSTE

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), che raccoglie alcune tra le più rappresentative associazioni professionali e scientifiche in materia di salute e sicurezza, partner scientifico e tecnico operativo del Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita, in un proprio documento evidenzia le tante problematiche applicative della normativa in materia di formazione su salute e sicurezza sul lavoro.

 

 

13/01/2016

ASL MILANO PRESENTA LA RELAZIONE DI SINTESI SULLE ATTIVITÀ SVOLTE PER LA REALIZZAZIONE DI EXPO 2015

L’ASL Milano, partner istituzionale del Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita, ha presentato una relazione di sintesi sulle attività svolte per la realizzazione di EXPO 2015.