CALL FOR SOLUTIONS “LIBERE”

Fondazione Giacomo Brodolini e Cultura Lavoro lanciano la Call internazionale 2019 su tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Possono partecipare alla Call: innovatori, start-uppeCall for Solutionsrs, imprenditori, ONG e associazioni.

 

 

La Call è sostenuta dal contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità all’interno del progetto “LIBERE: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne”.

 

 

La ricerca è aperta a nuove tecnologie, prodotti o prototipi sviluppati in chiave di empowerment femminile volti a prevenire e combattere la violenza contro le donne attraverso la promozione di comportamenti positivi e l’innovazione sociale. Le tecnologie innovative a impatto sociale devono essere mirate a modificare alcuni comportamenti:

 

  1. ridurre l’isolamento delle donne vittime di violenza attivando percorsi di ascolto e attenzione;

 

  1. rafforzare l’autonomia e la capacità di reazione delle donne fornendo loro strumenti utili in caso di violenza.

 

La partecipazione alla Call è gratuita e il primo classificato riceverà un premio pari a 3.000,00 € (tremila euro).

 

I progetti classificati saranno, inoltre, esibiti in una mostra itinerante a Milano e Modena per presentare le soluzioni tecnologiche innovative a studenti universitari e delle scuole superiori, docenti, amministratori locali e alla cittadinanza. La mostra delle innovazioni sarà accompagnata da una serie di attività, come seminari e workshop, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti a impegnarsi per costruire un mondo libero dalla violenza di genere, cercando soluzioni innovative che possano aiutarli a realizzarlo.

 

 

Invia la tua tecnologia, prodotto o prototipo per farla valutare da un team di esperti in questioni di genere e tecnologia. Le prime 10 classificate avranno l’opportunità di mostrare e presentare le loro soluzioni innovative ai policy maker e stakeholders in Italia.

 

 

Le iscrizioni si chiudono l’11 Aprile, affrettati!

 

Per partecipare visita la pagina web Global innovation Exchange Europe o clicca qui.

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito http://libere-project.eu/  o scrivi a info@libere-project.eu.